Cercare di migliorare il proprio aspetto estetico non è un’attività dei nostri giorni. Meglio è un’attività anche dei nostri giorni ma che ha origini molto lontane che possono, addirittura, essere fate risalire al periodo preistorico. Certo oggi abbiamo a che fare con altri cosmetici, migliori, più efficaci, con meno effetti collaterali rispetto al passato. Succede anche per altri aspetti, altri campi completamente diversi da quello della cosmesi, che i tempi migliorino e cambino le procedure, i materiali, l’efficacia ma i principi rimangono gli stessi. Si pensi, ad esempio, a quanto abbia cambiato la stampa l’avvento di Internet e del digitale. Oggi grazie alla stampa digitale è possibile per chiunque avere accesso a servizi che prima della rivoluzione digitale erano riservati solo a pochi addetti ai lavori.
Oggi la cosmesi viene definita come un insieme di attività e tecniche che hanno a che fare con ciò che serve a migliorare l’aspetto, l’apparenza, l’estetica in generale. Come moltissime altre parole anche questa ha una derivazione dal greco antico con la parola kosmos che significa ordine e che in kosmesi assume il significato di mettere in ordine, quindi abbellire.
Oggi i prodotti che sono derivati dalla cosmesi e che sono utilizzati per la cura e la bellezza del corpo sono definiti prodotti cosmetici. Ce ne sono di tutti i tipi e si va dalle creme ai balsami passando per i trucchi e oli per il corpo, solo per citarne alcuni ma l’elenco sarebbe lungo anche perché oggi possiamo distinguere anche i cosmetici naturali da quelli che non lo sono o lo sono meno.
Mentre fino a qualche decennio fa l’utilizzo dei prodotti cosmetici era prettamente una questione femminile, negli ultimi anni anche l’uomo fa sempre più ricorso a questo tipo di strumenti per migliorare la propria estetica. Tanto che diverse aziende che producono cosmetici da tempo hanno creato delle vere e proprie linee di cosmetici pensate per gli uomini.
“La cosmesi è una manna per ogni donna, ma il miglior aiutante per la bellezza di una donna rimane un uomo miope.”
Yoko Ono
In queste pagine dedicate alla cosmesi in tutte le sue sfaccettatura abbiamo voluto fare proprio un po’ di chiarezza rispetto a un mondo che abbraccia un numero sempre maggiore di utenti e fruitori!